Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 21 dicembre 2022 ore 16:17

E' morto Alberto Asor Rosa

Alberto Asor Rosa
Alberto Asor Rosa

Fra i massimi esperti di letteratura, è stato in più occasioni strenuo difensore del paesaggio toscano. Si è spento all'età di 89 anni



ROMA — Si è spento a Roma all'età di 89 anni Alberto Asor Rosa, fra i massimi esperti di letteratura italiana e in più occasioni strenuo difensore e paladino del paesaggio toscano e delle sue bellezze, tanto da aver ricevuto dal Comune di Capalbio la cittadinanza onoraria nel 2019. 

Storiche le sue battaglie contro la Tav e in difesa della Val d'Orcia, dove amava ritirarsi nella frazione di Monticchiello a Pienza, la cui amministrazione comunale esprime cordoglio attraverso i social. 

Saggista e critico letterario, Asor Rosa si è impegnato anche in politica: è stato parlamentare fra il 1979 e il 1980, deputato nelle file del Partito Comunista Italiano (Pci). La sua carriera universitaria lo ha visto insegnare letteratura italiana all'università La Sapienza di Roma. Ai numerosissimi saggi ha affiancato opere di narrativa.

Sulla scomparsa dell'intellettuale ha espresso il proprio cordoglio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che lo ricorda come "protagonista della cultura italiana anche grazie all’impegno portato avanti in politica e per la società".

"A lui, come a un’intera generazione di intellettuali progressisti e rigorosi, si deve l’impronta che ha forgiato una vena importante del pensiero e della passione civile nel nostro paese”, sono le parole che Giani affida ad una nota concludendo: “Salutiamo un grande toscano di adozione, un uomo che ha speso energia e amore per la nostra regione e in particolare per la Val d'Orcia”.

L'Amministrazione Comunale di Pienza partecipa assieme alla famiglia al dolore per la scomparsa del prof. Alberto Asor...

Pubblicato da Comune della Citta' di Pienza su Mercoledì 21 dicembre 2022

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno