West Palm Beach, chiuse le strade intorno al campo da golf in cui si trovava Trump quando sono stati sparati colpi d'arma da fuoco
Attualità lunedì 07 agosto 2023 ore 16:05
Pensò l'operaismo occidentale, morto Mario Tronti
Fondatore del marxismo operaista in Italia, ha insegnato all'università di Siena per trent'anni. E' stato parlamentare con Pds e Pd
ROMA — Del marxismo operaista lui in Italia è stato tra i punti d'origine, fondatore e teorico negli anni 60 del Novecento. Poi la carriera accademica per trent'anni in Toscana, all'università di Siena.
E' morto oggi all'età di 92 anni Mario Tronti, e la notizia ha gettato nel lutto il mondo politico. Saggista e studioso d'alto profilo, Tronti era nato a Roma il 24 Luglio 1931. Ccol suo pensiero filosofico e politico ha rappresentato un punto di riferimento per tutta la sinistra occidentale.
Dopo l'esperienza nella rivista Quaderni Rossi, nel 1963 fondò e poi a lungo diresse la rivista Classe operaia per poi dare vita, nel 1981, al dorso Laboratorio politico.
Impegnato in politica attiva, è stato parlamentare in due legislature come senatore eletto con il Pds nel 1992 e poi ancora a Palazzo Madama con il Pd eletto nel 2013.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI