Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 07 agosto 2023 ore 16:05

Pensò l'operaismo occidentale, morto Mario Tronti

Mario Tronti
Mario Tronti
Foto di: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI / Facebook

Fondatore del marxismo operaista in Italia, ha insegnato all'università di Siena per trent'anni. E' stato parlamentare con Pds e Pd



ROMA — Del marxismo operaista lui in Italia è stato tra i punti d'origine, fondatore e teorico negli anni 60 del Novecento. Poi la carriera accademica per trent'anni in Toscana, all'università di Siena.

E' morto oggi all'età di 92 anni Mario Tronti, e la notizia ha gettato nel lutto il mondo politico. Saggista e studioso d'alto profilo, Tronti era nato a Roma il 24 Luglio 1931. Ccol suo pensiero filosofico e politico ha rappresentato un punto di riferimento per tutta la sinistra occidentale.

Dopo l'esperienza nella rivista Quaderni Rossi, nel 1963 fondò e poi a lungo diresse la rivista Classe operaia per poi dare vita, nel 1981, al dorso Laboratorio politico.

Impegnato in politica attiva, è stato parlamentare in due legislature come senatore eletto con il Pds nel 1992 e poi ancora a Palazzo Madama con il Pd eletto nel 2013.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno