Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 02 ottobre 2023 ore 19:00

Nonni preziosi, uno su 3 salva i bilanci delle famiglie

nonno e nipotina

Nel 34% delle case i pensionati fanno quadrare i conti. E poi badano ai nipotini al posto delle baby sitter o aiutano nell'attività lavorativa



TOSCANA — Nonni preziosi, colonne della famiglia, con un pensionato su 3 a salvare i bilanci domestici aiutando economicamente, badando ai nipotini al posto delle baby sitter o contribuendo direttamente all'andamento delle attività lavorative. Accade nel 34% dei nuclei familiari italiani, e il dato è stato diffuso in occasione della Festa dei Nonni del 2 Ottobre 2023 da Coldiretti Toscana che lo ha ricavato da una rilevazione online condotta a livello nazionale.

L'occasione per parlarne è stata l’Assemblea dei Senior della Coldiretti. Sono il 57% gli italiani con un pensionato in casa che vi si appoggia per l'accudimento dei figli, mentre il 35% trova nei nonni un contributo determinante per far quadrare i conti a fine mese.

Nell'8% dei casi i pensionati aiutano anche nel lavoro, specialmente quando questo è autonomo in agricoltura, artigianato o commercio.

La Festa dei Nonni

Oltre oceano, in America, la Festa dei Nonni ricorre fin dal 1970 la prima domenica di Settembre. A idearla fu, nel 1970, una casalinga del West Virginia con 15 figli e 40 nipoti. Si chiamava Marian Mc Quade.

Solo nel 1978 tuttavia fu introdotto e proclamato il Grandparents Day dall'allora presidente Usa Jimmy Carter, poi Premio Nobel per la Pace.

In Italia la Festa dei Nonni è stata invece istituita nel 2005.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno