Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Attualità lunedì 02 ottobre 2023 ore 19:00
Nonni preziosi, uno su 3 salva i bilanci delle famiglie
Nel 34% delle case i pensionati fanno quadrare i conti. E poi badano ai nipotini al posto delle baby sitter o aiutano nell'attività lavorativa
TOSCANA — Nonni preziosi, colonne della famiglia, con un pensionato su 3 a salvare i bilanci domestici aiutando economicamente, badando ai nipotini al posto delle baby sitter o contribuendo direttamente all'andamento delle attività lavorative. Accade nel 34% dei nuclei familiari italiani, e il dato è stato diffuso in occasione della Festa dei Nonni del 2 Ottobre 2023 da Coldiretti Toscana che lo ha ricavato da una rilevazione online condotta a livello nazionale.
L'occasione per parlarne è stata l’Assemblea dei Senior della Coldiretti. Sono il 57% gli italiani con un pensionato in casa che vi si appoggia per l'accudimento dei figli, mentre il 35% trova nei nonni un contributo determinante per far quadrare i conti a fine mese.
Nell'8% dei casi i pensionati aiutano anche nel lavoro, specialmente quando questo è autonomo in agricoltura, artigianato o commercio.
La Festa dei Nonni
Oltre oceano, in America, la Festa dei Nonni ricorre fin dal 1970 la prima domenica di Settembre. A idearla fu, nel 1970, una casalinga del West Virginia con 15 figli e 40 nipoti. Si chiamava Marian Mc Quade.
Solo nel 1978 tuttavia fu introdotto e proclamato il Grandparents Day dall'allora presidente Usa Jimmy Carter, poi Premio Nobel per la Pace.
In Italia la Festa dei Nonni è stata invece istituita nel 2005.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI