Attualità venerdì 12 agosto 2022 ore 13:57
Omicron dilaga nel 100% dei contagi
In Toscana come nel resto d'Italia tutti i sequenziamenti rilevano questa variante. Fra le sottovarianti predomina la BA.5. I dati completi
ROMA — Il 100% dei contagi da Covid-19 si devono alla variante Omicron. Accade in Toscana così come a livello nazionale, dove ormai la contagiosa variante ha soppiantato tutti gli altri ceppi del virus.
Il dato arriva con i risultati dell'indagine rapida sulle varianti relativa ai campioni raccolti il 2 Agosto diffusa dall'Isituto superiore di sanità. Ai laboratori delle Regioni e Province Autonome è stato chiesto di selezionare in maniera casuale fra i campioni positivi dei sottocampioni e di sequenziare il genoma del virus.
In Toscana sono stati sequenziati 41 campioni. La prevalenza di Omicron è risultata del 100%. All'interno del totale dei sequenziamenti, in 37 casi si trattava della sottovariante BA.5 (prevalenza del 90,2%), in 3 casi della BA.4 (prevalenza 7,3%) e in un solo caso della BA.2 (prevalenza 2,4%).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI