Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE18°31°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi
Il primo lancio di un razzo australiano è un fallimento: resta in volo per 14 secondi

Attualità lunedì 07 aprile 2025 ore 18:50

Oro al Merito per la Sanità Pubblica, medaglie per 3 toscani al Quirinale

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Le onorificenze sono state consegnate dal presidente Sergio Mattarella. Una è per Barbara Capovani, la psichiatra uccisa da un suo ex paziente



ROMA — Barbara Capovani ed Ezio Soldati alla memoria, e poi Franco Trabalzini: a loro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'onorificenza della Medaglia d'Oro al Merito della Sanità pubblica

La cerimonia si è svolta al Quirinale stamani, in occasione della Giornata mondiale della salute.

Oltre al capo dello Stato, erano presenti il ministro della salute Orazio Schillaci e il capo di Stato maggiore della Difesa Luciano Portolano.

Ecco gli insigniti toscani e le motivazioni.

Dottoressa Barbara Capovani 'alla memoria'

Psichiatra dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, aggredita e uccisa da un suo ex paziente che nutriva rancori verso di lei. Una passione, quella della psichiatria, in cui aveva sempre creduto e dato tutta se stessa, con un’attenzione particolare ai meno fortunati. Non ha mai agito per interesse personale, ma solo ed esclusivamente con l’obiettivo di fare stare bene i suoi pazienti.

Dottor Ezio Soldati 'alla memoria'

Pioniere della disciplina dell’Aritmologia interventistica nonché grande esperto dello scompenso cardiaco, si è distinto per aver inventato il cosiddetto “Pisa Approach”, metodo poi copiato in tutto il mondo, per l’estrazione degli elettrocateteri cardiaci infetti o mal funzionanti tramite approcci venosi e multipli.

Professor Franco Trabalzini

Responsabile di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Meyer di Firenze, ha dedicato la sua carriera al campo otoiatrico. Ha insegnato la tecnica di interventi sulla sordità infantile e sugli impianti cocleari su bambini audiolesi presso numerosi paesi europei ed extra europei tra cui India, Pakistan, Arabia Saudita, Qatar e Israele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio