
Il flash mob di Tommy Cash a Milano: a sorpresa serve ai passanti un «Espresso Macchiato», come la sua hit

Attualità lunedì 07 aprile 2025 ore 18:50
Oro al Merito per la Sanità Pubblica, medaglie per 3 toscani al Quirinale

Le onorificenze sono state consegnate dal presidente Sergio Mattarella. Una è per Barbara Capovani, la psichiatra uccisa da un suo ex paziente
ROMA — Barbara Capovani ed Ezio Soldati alla memoria, e poi Franco Trabalzini: a loro il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l'onorificenza della Medaglia d'Oro al Merito della Sanità pubblica.
La cerimonia si è svolta al Quirinale stamani, in occasione della Giornata mondiale della salute.
Oltre al capo dello Stato, erano presenti il ministro della salute Orazio Schillaci e il capo di Stato maggiore della Difesa Luciano Portolano.
Ecco gli insigniti toscani e le motivazioni.
Dottoressa Barbara Capovani 'alla memoria'
Psichiatra dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, aggredita e uccisa da un suo ex paziente che nutriva rancori verso di lei. Una passione, quella della psichiatria, in cui aveva sempre creduto e dato tutta se stessa, con un’attenzione particolare ai meno fortunati. Non ha mai agito per interesse personale, ma solo ed esclusivamente con l’obiettivo di fare stare bene i suoi pazienti.
Dottor Ezio Soldati 'alla memoria'
Pioniere della disciplina dell’Aritmologia interventistica nonché grande esperto dello scompenso cardiaco, si è distinto per aver inventato il cosiddetto “Pisa Approach”, metodo poi copiato in tutto il mondo, per l’estrazione degli elettrocateteri cardiaci infetti o mal funzionanti tramite approcci venosi e multipli.
Professor Franco Trabalzini
Responsabile di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Meyer di Firenze, ha dedicato la sua carriera al campo otoiatrico. Ha insegnato la tecnica di interventi sulla sordità infantile e sugli impianti cocleari su bambini audiolesi presso numerosi paesi europei ed extra europei tra cui India, Pakistan, Arabia Saudita, Qatar e Israele.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI