Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 13:30
Parchimetro senza bancomat, la multa non si paga

L'obbligatorietà del dispositivo che accetta le carte è stata sancita da una modifica alla legge di Stabilità 2016. In assenza, il parcheggio è gratis
ROMA — Solo nel caso in cui il Comune dimostri l'oggettiva "impossibilità tecnica" di installare il dispositivo nel parchimetro si potrà discutere se la multa vada pagato o meno.
La questione è stata tra l'altro oggetto di una recente sentenza del giudice di pace di Fondi, in provincia di Latina, che nell'accettare un ricorso ha ribadito come, in assenza di un metodo di pagamento con il bancomat, l'auto possa essere lasciata lo stesso nei parcheggi segnati. Quello che accade anche in caso il parchimetro non funzioni o sia eccessivamente distante dal punto in cui si è parcheggiato.
A questo punto, insomma, sarà necessario che i Comuni si attrezzino e aggiornino i parchimetri. Altrimenti, non è difficile prevedere una pioggia di ricorsi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI