Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 25 agosto 2023 ore 18:25

Per le famiglie una stangata autunnale da 480 euro

Vacanze finite quasi per tutti e rincari al galoppo. Crescono le spese per materiale scolastico, bollette che si aggiungono a carburanti e alimenti



ROMA — Le vacanze sono ormai in fase di archiviazione per tanti italiani e toscani, ma al rientro ad aspettare le famiglie non ci sono delle sorprese liete. Anzi come ogni anno, l’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori - ha calcolato l’importo della stangata autunnale e le previsioni non sono affatto rosee.

Da quanto emerso si prospetta un autunno nero per le famiglie, che dovranno far fronte a una stangata di 2.924,70 euro, ben 252,92 euro in più rispetto all’autunno 2022 (in cui già era iniziata l’ondata di rincari).

Inoltre, non è possibile non calcolare, soprattutto quest’anno visti i forti incrementi, le spese per due settori fondamentali quali alimentazione e carburanti. Se all’importo della stangata sommiamo queste voci di spesa il totale ammonta a 5.104,90 euro da settembre a novembre, 480,12 euro in più rispetto al 2022.

Le voci di spesa con cui le famiglie, quelle toscane comprese, dovranno fare i conti non riguardano solo il materiale scolastico, ma anche le bollette (su cui pesa fortemente il rialzo di luce e gas previsto per il IV trimestre dell’anno), la TARI, le spese per il riscaldamento. A cui si aggiungono i carburanti e gli alimentari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno