Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 18:00
Pizza e bibita, in Toscana la città meno cara d'Italia
Un'indagine di Altroconsumo ha esplorato la spesa media in 27 città italiane. Firenze è nella top ten, ma c'è anche la palma del conto più leggero
ROMA — Si fa presto a dire pizza e bibita: il tempo in cui il salto in pizzeria era fatto abbordabile e sempre alla portata di tutti, non è più proprio così perché il conto del cibo fra i più iconici d'Italia può rivelarsi oggigiorno salato anziché no. Ma non a Livorno, città meno cara dello Stivale in cui consumare la pizza accompagnata da una bevanda costa in media 8,67 euro, mentre Firenze si colloca nella top ten del caro pizza al 7° posto.
A certificarlo è un'indagine di Altroconsumo che ha effettuato una ricognizione in 27 città italiane, fra cui appunto Livorno e Firenze, su base dati Istat aggiornati allo scorso Settembre.
In generale la pizza più salata si mangia a Sassari, che con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali risulta la città italiana dove una pizza con l'aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più.
A seguire ecco sopra i 13 euro di media Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro). Firenze in settima posizione ha una spesa media di 12,64 euro entro una forbice di prezzi riscontrati negli esercizi fra 8,50 e 18 euro.
Nella tabella qui di seguito gli esiti del monitoraggio.
[extra(0)]
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI