Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:FIRENZE18°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 31 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo
A bordo delle «Vele del Panda», il progetto Wwf per proteggere i cetacei del Mediterraneo

Attualità venerdì 03 gennaio 2025 ore 18:35

Polizia locale, in Toscana un costo fra i più alti d'Italia

polizia municipale
Foto di repertorio

Incidenti, multe, servizi annonari: i corpi municipali gravano su ogni cittadino con una spesa media di quasi 60 euro annui. La relazione Cnel



ROMA — In Toscana il servizio di polizia locale è fra i più cari d'Italia: 59,8 euro annui per ciascun cittadino, per un livello di spesa superiore alla media nazionale di 54,2 euro pro capite e che colloca la Toscana al terzo posto in Italia per caro-vigile dopo Liguria (86,3 euro) e Lazio (85,1 euro). 

A fare i conti ci ha pensato il Consiglio nazionale degli enti locali (Cnel) che ha appena diffuso i dati della sua relazione 2024 sui servizi pubblici.

La nota positiva c'è, ed è che a fronte di un costo fra i più salati dello Stivale anche il livello di servizio è sopra la media: incrociando i dati sulle diverse prestazioni fra multe, rilevamento di incidenti, servizi annonari e quant'altro è stato valutato con un punteggio di 4,6 a fronte di una qualità italiana la cui asticella si ferma al 3,9. Ecco le tabelle complete:

costo vigili tabella

Fonte: Cnel

qualità servizio vigili tabella

Fonte: Cnel

Più il territorio comunale è vasto, migliore risulta il servizio: "I grandi comuni forniscono i livelli di servizio maggiori ma spendono anche di più - osservano gli esperti - mentre al di sotto dei 5.000 abitanti la tendenza è quella di fornire livelli di servizio minori ma diminuendo la spesa". 

Non solo: "Spicca la forte intensità del servizio in diverse città metropolitane del Centro e del Nord (oltre a Milano e Genova, elevati livelli a Bologna, Firenze, Venezia, Roma) con l’unica eccezione di Torino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una volta nel condominio, un'altra ai giardinetti con la sorella maggiore intervenuta in soccorso della più piccola. Un indagato per violenza sessuale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

GIALLO Mazzola