Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 19:00

Quarantena, nuove regole per non vaccinati e per chi ha la terza dose

Una circolare del ministero della Salute aggiorna le misure della quarantena e della autosorveglianza in caso di contatti stretti con persone positive



ROMA — La quarantena per le persone non vaccinate o che abbiano effettuato solo il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni e sono entrate in contatto stretto con una persona positiva passa da dieci a cinque giorni.

La regola prevista dalla circolare del ministero della Salute sulle misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti si applica a persone senza sintomi e la fine della quarantena è sottoposta all'esito negativo di un test rapido o molecolare. Resta comunque obbligatorio indossare una mascherina Ffp2 anche per i 5 giorni successivi.

La circolare prevede che la misura sia applicata ai soggetti asintomatici non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni ed agli asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo.

Per chi ha invece la copertura vaccinale con la dose booster o è guarito negli ultimi 120 giorni ed è asintomatico, è prevista solo l'autosorveglianza di cinque giorni e l'obbligo di indossare la mascherina Fffp2 per dieci giorni. Se non ci sono sintomi non serve un tampone negativo in uscita mentre è prevista l'effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell'ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. E' obbligatorio indossare le mascherine Ffp2 per almeno 10 giorni dall'ultima esposizione al caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno