Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 10:30

Effetto booster, meno casi gravi con la terza dose

L'Istituto Superiore di Sanità ha reso noti i dati del monitoraggio sulla popolazione italiana vaccinata e non vaccinata contro il Coronavirus



ROMA — Nei non vaccinati il rischio di mortalità è 25 volte più alto rispetto a chi ha ricevuto la terza dose o booster del vaccino anti Covid, è quanto emerge dall'ultimo report dell'Istituto Superiore della Sanità.

Altri dati. Nei non vaccinati il tasso dei ricoveri nei reparti ordinari è 10 volte più alto ed è di 27 volte più alto il rischio di ricovero in terapia intensiva. La dose booster del vaccino anti Covid protegge al 95% dalle forme gravi della malattia ed al 67% dal contagio rispetto ai non vaccinati. 

Il monitoraggio degli scienziati è stato analizzato nel dettaglio dopo le anticipazioni e sono emerse alcune indicazioni in merito all'effetto booster, quella terza dose che sembrava superflua e destinata ai soli pazienti fragili ma che poi è stata estesa a tutti ed è obbligatoria per gli over 50.

L'efficacia del vaccino, oggetto del monitoraggio e chiave della campagna vaccinale già dall'inverno del 2020 è oggi misurata al 90% nei vaccinati con ciclo completo di 2 dosi da meno di 90 giorni, del 91% per chi si è vaccinato da 120 giorni e dell'85% da chi è stato vaccinato oltre i 120 giorni. 

L'efficacia del vaccino nel prevenire la diagnosi di infezione è del 65% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale con 2 dosi, cala al 51% fino a 120 giorni e al 40% oltre i 120 giorni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno