Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 08:44

Nuovo decreto, cosa cambia per scuole, green pass e stranieri

Il premier Draghi: "L'italia è più aperta, non possiamo fermarci". Le nuove regole anti-Covid entreranno in vigore entro lunedì prossimo



ROMA — Il Consiglio dei Ministri, su proposta del presidente Mario Draghi e dei ministri Bianchi e  Speranza, ha approvato ieri pomeriggio un decreto legge che introduce nuove misure urgenti in materia di green pass, per lo svolgimento delle attività scolastiche e l'accesso dei visitatori italiani agli hotel e ad altri servizi. Ecco i dettagli contenuti nel comunicato stampa di Palazzo Chigi. I provvedimenti entreranno in vigore entro lunedì prossimo, dopo la pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale.

SCUOLE

Nelle scuole per l’infanzia

1 - Fino a 4 casi di positività le attività proseguono in presenza;

2- Dal quinto caso di positività, le attività didattiche sono sospese per 5 giorni

Nella scuola primaria

1 - Fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina Ffp2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid. Inoltre, è obbligatorio effettuare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto;

2 - Dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffps da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per 5 giorni.

Nelle scuole medie e superiori

1 - Con 1 caso di positività fra gli alunni, l'attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo Ffp2 da parte di alunni e docenti;

2 - Con 2 o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffp2 per 10 giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata (dad) per 5 giorni.

GREEN PASS

Le certificazioni verdi Covid rilasciate dopo la terza dose hanno efficacia senza necessità di nuove vaccinazioni. Al regime di chi si è sottoposto alla terza dose è equiparato chi ha contratto il Covid ed è guarito dopo il completamento del ciclo vaccinale primario.

CIRCOLAZIONE DEGLI STRANIERI IN ITALIA

A coloro che provengono da uno Stato estero e sono in possesso di un certificato di avvenuta guarigione o avvenuta vaccinazione contro il Covid con un vaccino autorizzato o riconosciuto come equivalente in Italia, nel caso in cui siano trascorsi più di sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale o dalla guarigione, è consentito l’accesso ai servizi e alle attività per i quali è previsto il Green Pass Rafforzato previa effettuazione di un test antigenico rapido (validità 48 ore) o molecolare (validità 72 ore). Ciò vale anche per coloro che hanno effettuato vaccinazioni con vaccini non autorizzati o non riconosciuti come equivalenti in Italia, sempre previa effettuazione di un tampone.

ZONA ROSSA

Sono eliminate le restrizioni previste nelle zone rosse per coloro che sono in possesso del green pass rafforzato (quello rilasciato dopo il completamento del ciclo vaccinale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno