Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 02 febbraio 2022 ore 19:20

Covid a scuola, stop a quarantena e dad per i vaccinati

studenti - foto di repertorio
Studenti - foto di repertorio

Il governo, su indicazione del Cts, ha semplificato le regole per gestire i contagi nelle scuole: niente dad per gli studenti vaccinati



ROMA — Il Comitato tecnico scientifico ha dato parere positivo a una serie di semplificazioni per la gestione nelle scuole dei positivi al Covid e il governo, in un decreto approvato nel tardo pomeriggio, le ha fatte proprie, nel nome della "scuola in presenza" prima di tutto. Segnaliamo che i ministri della Lega non hanno partecipato al voto perchè in disaccordo con le distinzioni che pone fra bambini vaccinati e non vaccinati.

Ecco le novità illustrate dai ministri Speranza e Bianchi al termine del Consiglio dei ministri.

- nelle scuole elementari, medie e superiori, indipendentemente dal numero di contagiati nelle classi, quarantene e didattica a distanza non scattano più per gli studenti, i docenti e gli altri membri del personale scolastico che hanno completato il ciclo vaccinale o sono guariti dal Covid da meno di 120 giorni.

- nelle scuole materne ed elementari invece, per i non vaccinati, la dad scatterà dal quinto caso positivo nella stessa classe in su. Nelle scuole medie e superiori basteranno due casi positivi per attivare la dad per i non vaccinati.

- Sia la quarantena che la dad dei contatti stretti di un positivo si riducono da 10 a 5 giorni per gli alunni e per il personale scolastico non vaccinati.

- Dopo la quarantena di 5 giorni, se non sono emersi sintomi, nelle scuole materne, elementari, medie e superiori gli alunni non vaccinati potranno rientrare esibendo un tampone antigenico eseguito in farmacia. Con la prescrizione del medico, il test sarà gratuito.

Le novità dovrebbero entrare in vigore lunedì prossimo. Il ministro Speranza ha annunciato un investimento del governo sui test per il Covid auto-somministrati a casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno