Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità venerdì 28 gennaio 2022 ore 22:45

Medie e superiori, stop ai tamponi per tornare in classe

Se ci sono 2 positivi agli altri studenti basterà avere il green pass per fare lezioni in presenza. Alle elementari rimane la quarantena di 10 giorni



ROMA — È stato pubblicato in Gazzetta il Decreto Legge numero 4 del 27 Gennaio che prevede uno snellimento delle procedure per frequentare la scuola. Vediamo le novità.

Stop ai tamponi nelle secondarie di primo e secondo grado. Se ci sono due positivi al coronavirus in classe le lezioni in presenza possono continuare, gli altri studenti, vaccinati o guariti, devono semplicemente presentare il green pass. Non servirà più avere attestazioni di tamponi negativi da parte di Asl o del medico. Una semplificazione insomma: anche a scuola farà fede il certificato verde.

Primaria e infanzia, non cambiano le regole. Per i bambini dalla prima alla quinta elementare in caso di un positivo in classe si resta in presenza ma è necessario, quanto prima, che gli studenti facciano un tampone (rapido o molecolare) di controllo e che devono ripetere a 5 giorni dal contatto.

Se i positivi sono 2 i ragazzi non vaccinati devono andare in quarantena per 10 giorni e risultare negativi a un tampone per tornare in classe. I vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni ma possono tornare in classe anche solo mostrando il green pass.

Test antigenici rapidi. Con questo decreto sono gratis i test rapidi per le famiglie e possono essere effettuati nelle Asl, nelle farmacie e nelle strutture convenzionate.

Queste sopra sono le novità contenute nel decreto pubblicato il 27 Gennaio in Gazzetta Ufficiale.

Le Regioni chiedono che la dad sia eliminata per i vaccinati e per chi è guarito dalla malattia Covid. Ministero della Salute e Comitato tecnico scientifico starebbero pensando, invece, di ridurre a 5 giorni la durata della quarantena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tremendo scontro sull'autostrada A1 tra un'auto e un camion. Nell'incidente hanno perso la vita tre persone. Ferite una donna di 35 anni e una bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio