Attualità venerdì 28 gennaio 2022 ore 22:45
Medie e superiori, stop ai tamponi per tornare in classe
Se ci sono 2 positivi agli altri studenti basterà avere il green pass per fare lezioni in presenza. Alle elementari rimane la quarantena di 10 giorni
ROMA — È stato pubblicato in Gazzetta il Decreto Legge numero 4 del 27 Gennaio che prevede uno snellimento delle procedure per frequentare la scuola. Vediamo le novità.
Stop ai tamponi nelle secondarie di primo e secondo grado. Se ci sono due positivi al coronavirus in classe le lezioni in presenza possono continuare, gli altri studenti, vaccinati o guariti, devono semplicemente presentare il green pass. Non servirà più avere attestazioni di tamponi negativi da parte di Asl o del medico. Una semplificazione insomma: anche a scuola farà fede il certificato verde.
Primaria e infanzia, non cambiano le regole. Per i bambini dalla prima alla quinta elementare in caso di un positivo in classe si resta in presenza ma è necessario, quanto prima, che gli studenti facciano un tampone (rapido o molecolare) di controllo e che devono ripetere a 5 giorni dal contatto.
Se i positivi sono 2 i ragazzi non vaccinati devono andare in quarantena per 10 giorni e risultare negativi a un tampone per tornare in classe. I vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni ma possono tornare in classe anche solo mostrando il green pass.
Test antigenici rapidi. Con questo decreto sono gratis i test rapidi per le famiglie e possono essere effettuati nelle Asl, nelle farmacie e nelle strutture convenzionate.
Queste sopra sono le novità contenute nel decreto pubblicato il 27 Gennaio in Gazzetta Ufficiale.
Le Regioni chiedono che la dad sia eliminata per i vaccinati e per chi è guarito dalla malattia Covid. Ministero della Salute e Comitato tecnico scientifico starebbero pensando, invece, di ridurre a 5 giorni la durata della quarantena.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI