Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica sabato 24 marzo 2018 ore 17:30

Fico alla Camera, Casellati al Senato

Roberto Fico, Maria Elisabetta Alberti Casellati

Concluse le votazioni per l'elezione dei presidenti delle due Camere dopo l'intesa raggiunta tra M5S e centrodestra. Gentiloni al Quirinale in serata



ROMA — Le assemblee delle due Camere da poco insediate hanno eletto i presidenti dei due rami del Parlamento.

Al Movimento Cinque Stelle è andata la presidenza della Camera dei deputati sul cui scranno siederà Roberto Fico. Al centrodestra, invece, la presidenza del Senato, presideduto dalla berlusconiana Maria Elisabetta Alberti Casellati

Questi i risultati della votazione a cui si è giunti dopo lunghe trattative tra le forze politiche. Alla Camera: Fico 422 voti, Giachetti 102, Fraccaro 7, Brunetta 3. I viti dispersi sono stati 5, 60 le schede bianche, 21 le nulle. Il quorum richiesto era di 311 voti. Al Senato Elisabetta Casellati è stata eletta con 240 voti. Si tratta della prima donna che diventa seconda carica dello Stato. 

I neopresidenti delle Camere nel pomeriggio saliranno al Quirinale. Poi toccherà al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni che rassegnerà le dimissioni nelle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per prassi, Mattarella lo pregherà di restare in carica per il disbrigo degli affari correnti fino all'entrata in carica del nuovo governo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno