Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE21°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 10 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»

Attualità mercoledì 13 marzo 2024 ore 08:30

Rottamazione, ultimi giorni per pagare le prime rate

insegna agenzia entrate

E' partito il conto alla rovescia verso l'ultima scadenza per mantenere i benefici della definizione agevolata. Le regole per gli alluvionati



ROMA — Ultimi giorni per pagare le prime tre rate della Rottamazione quater e mantenere così i benefici della Definizione agevolata: è possibile effettuare il versamento delle entro il 15 Marzo 2024.

Secondo quanto stabilito dalla legge, infatti, i versamenti con scadenza il 31 Ottobre 2023 (prima o unica rata) e il 30 Novembre 2023 (seconda rata), già slittati al 18 Dicembre 2023 sono considerati tempestivi se effettuati entro venerdì 15 Marzo.

A ricordarlo è l'Agenzia delle Entrate che sottolinea come, entro lo stesso termine, sia inoltre possibile pagare anche la terza rata, in scadenza il 28 Febbraio 2024. La norma prevede comunque una tolleranza di 5 giorni, per cui il pagamento è considerato tempestivo se effettuato entro mercoledì 20 Marzo 2024.

Le restanti rate del 2024 andranno saldate entro il 31 Maggio, il 31 Luglio e il 30 Novembre.

Il Decreto Alluvione ha previsto, per i soggetti con la residenza, la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dalla calamità del Novembre 2023, che i termini e le scadenze della Definizione agevolata (Rottamazione-quater) sono prorogati di 3 mesi.

Successivamente, la Legge n. 18/2024 ha previsto un differimento al 15 Marzo 2024 delle prime due rate, ma, grazie ai 5 giorni di tolleranza, il versamento è considerato tempestivo se effettuato entro il 20 Marzo 2024.

In caso di mancato pagamento o se il pagamento avviene oltre il termine ultimo o per importi parziali, si perderanno i benefici della misura agevolativa e i versamenti effettuati saranno considerati a titolo di acconto sulle somme dovute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno