Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 30 maggio 2020 ore 09:47

Sciopero dei prof l'ultimo giorno di scuola online

I sindacati Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno proclamato uno sciopero l'8 giugno. Al centro della protesta il dl Scuola e il rientro a Settembre



ROMA — Per l'8 Giugno i sindacati della scuola, Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda hanno proclamato un sciopero nazionale che coincide con l'ultimo giorno di scuola che quest'anno con le restrizioni Covid sarebbe stato comunque online. Dopo mesi di didattica a distanza finisce così l'anno scolastico tra malumori e proteste.

Al centro della protesta dei professori e insegnanti il decreto legge Scuola approvato in Senato con il voto di fiducia e con il quale è stato stabilito tra l'altro che per l'assunzione dei 32.000 precari sarà necessario un concorso per esami e non per titoli da farsi dopo l'estate. 

I sindacati però si dicono preoccupati per il rientro in classe a Settembre e chiedono di ridurre il numero di alunni per classi e consentire una didattica a gruppi ristretti. Tra le altre richieste quella di un concorso riservato ai direttori dei servizi generali e amministrativi facenti funzione con almeno tre anni di servizio. 

Secondo le sigle sindacali servirebbero tra i 4 e i 5 miliardi per la scuola - escluse le somme necessarie all'edilizia scolastica - mentre al momento il governo ne ha stanziate 1,5 per il rientro a settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti sanitari del 118 e i vigili del fuoco. Attivato anche l'elicottero Pegaso ma per il giovane non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca