Toscana Media News quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5865 del 8.03.2012.
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
mercoledì 13 novembre 2019

Attualità martedì 16 luglio 2019 ore 10:38

Salvini ai prefetti: "Censire subito i campi rom"

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha inviato ai prefetti una circolare in cui chiede una relazione sugli insediamenti rom entro due settimane



ROMA — Due settimane per stilare una relazione sulla situazione degli insediamenti nomadi: è questa la richiesta del Ministro dell'Interno Matteo Salvini ai prefetti italiani, pervenuta alle prefetture attraverso una circolare dal Viminale.

L'obiettivo, sottolinea il Ministero dell'Interno, è quello di avere un quadro chiaro sui campi abusivi "per predisporre un piano di sgomberi".

Nella circolare si ribadisce "la rilevanza di un costante monitoraggio sui territori per la tempestiva attivazione, in sinergia con i diversi interlocutori, in primis istituzionali, di incisive iniziative volte alla tutela del 'complesso dei beni giuridici fondamentali e degli interessi pubblici primari sui quali si basa la civile convivenza".

Nel censimento dovranno essere descritte anche la tipologia degli insediamenti e la densità abitativa, le condizioni dei campi, come la presenza di reti idriche, elettriche e fognarie, allacci abusivi, il numero di minori e le loro condizioni.

Nella circolare si legge: "Ai fini degli obiettivi si prevede l'istituzione di 'cabine di regia' con rappresentanti delle Regioni e degli Enti locali interessati, per consentire il progressivo sgombero delle aree abusivamente occupate attraverso l'esecuzione delle ordinanze di demolizione e rimozione delle opere abusive" nel contempo "attivando positive dinamiche di ricollocamento degli interessati".



Tag

Remix, video e parodie: quando lo sfottò social rende il politico «pop»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Cronaca