Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 10:10

Salvabanche, stop alle domande per i rimborsi

Stop al rimborso forfait per le obbligazioni azzerate con il salvataggio delle 4 banche, Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti



ROMA — La finestra di proroga si è chiusa il 31 maggio e al Fondo interbancario sono state aperte poco più di 600 pratiche aggiuntive rispetto alle oltre 15mila ricevute entro gennaio. 

Finora il Fitd, che gestisce l'apposito fondo di solidarietà, ha liquidato 9mila pratiche restituendo ai risparmiatori oltre 110 milioni di euro

Sono sopratutto piccoli e piccolissimi risparmiatori quelli che hanno chiesto il rimborso forfettario dei bond subordinati delle vecchie Banca Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti. 

Oltre l'80 per cento dei rimborsi riconosciuti ai risparmiatori delle 4 banche per le obbligazioni azzerate con il salvataggio di novembre 2015 è rappresentato infatti da assegni sotto i 20mila euro, secondo i dati disponibili al 29 maggio, due giorni prima che si chiudesse la finestra per presentare la domanda.

Delle 9mila pratiche liquidate dal Fondo interbancario di tutela dei depositi, che gestisce l'apposito Fondo di solidarietà, 7.693 riguardano infatti investimenti sotto i 20mila euro, e la maggior parte (5.837) hanno chiesto il risarcimento per meno di 10mila euro. 

Solo una pratica si è conclusa con un assegno di rimborso oltre i 500mila euro e appena 9 per investimenti tra i 200mila e i 500mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno