Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:FIRENZE15°28°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il passaggio del tornado visto dalla carrozza motrice del treno: i vetri vanno in frantumi

Attualità lunedì 18 settembre 2023 ore 18:55

Stretta su autovelox e telefono alla guida, arrivano gli alcolock

Autovelox - foto di archivio

Il consiglio dei ministri ha approvato le modifiche che introducono nuove norme per la sicurezza al codice della strada



ROMA — Approvato dal consiglio dei ministri il testo del ddl e della legge delega che apportano modifiche al codice della strada e nuove misure per la sicurezza redatte dal ministero dei Trasporti. Il pacchetto, già presentato a Giugno dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini - come d’obbligo - è stato discusso in sede di Conferenza unificata che ha licenziato il testo con parere favorevole e ha proposto una serie di modifiche.
Per l'entrata in vigore il nuovo impianto normativo dovrà prima passare, probabilmente ad Ottobre, dall'iter parlamentare.

Le principali novità presenti nel documento riguardano gli autovelox e il loro posizionamento al fine di regolamentarne al meglio l’utilizzo, oltre alla proposta di aumentarne la sanzione pecuniaria nei confronti di chi viola i limiti di velocità. 

In merito all'uso del telefono al volante viene avanzato un inasprimento della sanzione pecuniaria che passa dalla fascia 165 - 660 euro a 422 - 1.697 euro e della sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi a partire dalla prima violazione. 

Il nuovo Codice prevede inoltre un aumento delle sanzioni pecuniarie in caso di sosta abusiva negli spazi dedicati ai disabili.
Giro di vite, infine, anche sull'alcol alla guida. Per i conducenti che hanno già avuto delle sanzioni per il superamento del tasso alcolemico oltre a non poter assumere alcolici prima di mettersi in strada dovranno anche installare a bordo del veicolo il cosiddetto "alcolock" cioè un dispositivo che blocca l'avvio del motore in caso di superamento dei limiti consentiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno