Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 09:15
Il Teatro della Toscana è ufficialmente declassato

I teatri afferenti alla Fondazione, tre in tutto fra Firenze e Pontedera, finiscono fuori dall'orbita dei teatri nazionali. Ecco le motivazioni
ROMA — "Non sembrano esserci le condizioni per una conferma della Fondazione (Teatro della Toscana, ndr) come Teatro Nazionale": così ha deciso la Commissione consultiva per il Teatro del ministero della cultura, e dopo giorni di rumors l'ufficialità adesso è arrivata con la pubblicazione dei verbali della seduta del 18 e 19 Giugno scorsi dell'organismo presieduto da Alessandro Massimo Maria Voglino.
Il suo parere è stato condiviso da altri tre componenti, mentre altrettanti si sono dimessi in quanto contrari alla decisione che porta al declassamento dei tre teatri toscani afferenti alla Fondazione Teatro della Toscana: quelli di Rifredi e della Pergola a Firenze, e il Teatro Era di Pontedera.
Effetto immediato: la perdita dei contributi riservati ai teatri nel circuito dei Teatri Nazionali, due milioni di euro di finanziamenti statali che verranno meno.
Ma quali sono i nodi contestati dalla commissione, gli elementi che hanno portato al declassamento? E' stato il presidente Voglino a mettere il dito in quelle che nella valutazione della maggioranza dei commissari sono risultate piaghe del progetto triennale 2025-2027 presentato dalla Fondazione Teatro della Toscana.
Una riflessione è stata aperta da Voglino circa lo stato dei bilanci e i "significativi tagli alle collaborazioni e coproduzioni internazionali, elemento certamente non secondario per un Teatro Nazionale".
Ma quella che viene definita "questione dirimente" e "requisito indispensabile per il riconoscimento dello status di Teatro Nazionale" è un'altra, e consiste in un progetto triennale definito "altamente generico e lacunoso".
La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha annunciato la volontà di impugnare il provvedimento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI