Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:13 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 20 luglio 2022 ore 12:16

Telefonate commerciali moleste, dal 27 Luglio scatta lo stop

Una persona al cellulare
Foto di repertorio

Potranno iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni anche per i titolari di numeri non presenti sugli elenchi telefonici pubblici



ROMA — Finalmente diventa operativa una norma attesa da molti anni per dare uno stop alle chiamate non gradite sul proprio cellulare da parte di call center commerciali.

Dal 27 Luglio infatti potranno iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni (Rpo) anche i titolari di numeri che non sono presenti sugli elenchi telefonici pubblici, compresi i cellulari

Iscrivendosi al registro - lo si può fare on line sull'omonimo sito - si nega il consenso agli  operatori di marketing per il trattamento dei propri dati personali e quindi, in parole povere, gli si vieta  di prendere il nostro numero telefonico e di chiamarci. E se per caso arriva lo stesso una telefonata, basta rispondere: "Sono iscritto al Registro pubblico delle opposizioni" e chi è dall'altra parte è costretto a riattaccare.

Finora il Registro pubblico delle opposizioni accettava l'iscrizione solo dei numeri che apparivano sugli elenchi pubblici. Dal 27 il servizio sarà gestito per conto del Ministero dello Sviluppo economico dalla Fondazione Ugo Bordoni e saranno accettati tutti i numeri di telefono.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno