Attualità giovedì 05 giugno 2025 ore 11:55
Toscana seconda in Italia per casi di Dengue

Nel 2025 solo la Lombardia ha registrato un maggior numero di contagi. Terzo posto invece col Veneto per infezioni da Chikungunya
ROMA — Fra Dengue a Livorno e Chikungunya a Campi Bisenzio, le malattie tropicali trasmesse dalle zanzare hanno ripreso quota in Toscana, seppur sempre con casi importati dall'estero e non autoctoni.
E proprio stamani l'Istituto superiore di sanità ha diffuso l'aggiornamento di monitoraggio nazionale sulla diffusione dei due virus nel corso del 2025. Ebbene: la dashboard vede la Toscana al secondo posto in Italia per numero di casi di Dengue (10) e al terzo col Veneto per diffusione di Chikungunya virus (2). Nessuna delle infezioni ha avuto esito mortale, così come nel resto d'Italia.
Quanto alla febbre Dengue, complessivamente in Italia dall'inizio dell'anno sono stati registrati 60 casi. Solo la Lombardia ha registrato più infezioni della Toscana, 16 in tutto, mentre le altre regioni in cui sono stati rilevati i contagi presentano tutte dati a cifra unica. Si tratta di Lazio (8 casi), Veneto ed Emilia-Romagna (6), Piemonte (5), Marche (2), Calabria, Puglia, Campania, Abruzzo, Umbria, Liguria e Provincia autonoma di Bolzano (1).
Sempre la Lombardia è in testa per numero di casi di Chikungunya virus: 4 sui 13 rilevati dal 1 Gennaio scorso sul territorio nazionale. A seguire l'Emilia-Romagna (3), Veneto e Toscana (2) e ancora Piemonte e Campania (1).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI