Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 19 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk
L'abbraccio tra il premier groenlandese e il Re di Danimarca in visita a Nuuk

Attualità Sabato 03 Gennaio 2026 ore 16:15

Toscana sul podio della produzione di rifiuti

La Relazione sui servizi pubblici del Cnel conferma il secondo posto dietro all'Emilia-Romagna: prodotti 588 chilogrammi per abitante



ROMA — Tra le regioni che producono più rifiuti pro capite, la Toscana è seconda in Italia, alle spalle soltanto dell'Emilia-Romagna. Lo certifica la Relazione annuale sui servizi pubblici 2025, realizzata dal Cnel.

Come spiegato nel documento, nell'ambito del servizio rifiuti, cruciale nelle politiche comunali sia per il peso finanziario sia per le ricadute ambientali e sociali, la spesa media nel nostro Paese è di 395 euro per tonnellata, in lieve crescita rispetto ai 386 euro dell'anno precedente (+2%), un incremento "nettamente inferiore al tasso di inflazione", rileva il Cnel.

Mentre i valori minimi si confermano in Lombardia (307 euro, +6% rispetto al 2021) ed Emilia Romagna (305 euro, +3%), il massimo si trova in Liguria (520 euro, +2%) e Basilicata (512 euro, +7%). Per la Toscana, la spesa è pari a 426 euro per tonnellata, con un aumento del 5% rispetto al 2024.

Per quanto riguarda la produzione dei rifiuti, in Italia si continua a registrare un calo (-2%), con picchi in Lombardia (-4%) e nelle città fra 60mila e 99.999 abitanti del nord-ovest (-7%). In quest'ambito, la Toscana si colloca al secondo posto, con una produzione di 588 chilogrammi per abitante, mentre l'Emilia-Romagna, prima, si attesta a 632 chilogrammi per abitante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane donna aveva subaffittato all'uomo una parte di casa sua. Dopo l'aggressione, l'inquilino è stato arrestato per tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca