Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lukaku in lacrime dà un pugno alla panchina dopo l'eliminazione del Belgio

Attualità sabato 30 luglio 2022 ore 11:15

Toscani più depressi d’Italia, boom di psicofarmaci

persona affacciata a un fiume

Il dato 2021 è nal rapporto Aifa sull'uso dei farmaci sul territorio nazionale. In generale, nel centro Italia l'uso di psicofarmaci risulta maggiore



ROMA — I toscani sono i più depressi d'Italia, con un consumo di antidepressivi di 66 dosi medie giornaliere definite (Ddd) ogni 1.000 abitanti die: il dato arriva dal rapporto 2021 realizzato dall’Osservatorio nazionale sull’impiego dei medicinali dell'Aifa "L'uso dei farmaci in Italia" presentato appena ieri.

La Toscana detiene il primato nazionale nell'uso di psicofarmaci, soprattutto antidepressivi. In realtà in tutte le regioni del centro Italia Aifa rileva un maggior utilizzo di farmaci per il benessere psicologico.

Il livello d'uso nel centro dello Stivale è di 50,4 Ddd, superiore del 10% circa a quello del nord (46,9 Ddd) e del 33% rispetto al sud (37,7 Ddd), recita il rapporto. Il valore della Toscana, in linea con quello del 2020, risulta addirittura quasi doppio rispetto a quello di Campania e Basilicata che si attestano sulle 35 Ddd circa.

E dall'ordine degli psicologi toscani non si manca di analizzare il dato, ricordando che "il benessere psicologico non si affronta solo con i farmaci" e tornando a chiedere il potenziamento dei servizi pubblici con una rete di psicologi di base e l'assunqione di nuovi professionisti del settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 83 anni è deceduto ed uno di 44 anni è stato ricoverato in codice rosso, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale del 118 e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Monitor Consiglio

Attualità