Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:22 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 17 febbraio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez esasperato da un passante che a Sanremo insulta Chiara Ferragni: alza il pugno e viene allontanato dal bodyguard
Fedez esasperato da un passante che a Sanremo insulta Chiara Ferragni: alza il pugno e viene allontanato dal bodyguard

Attualità martedì 04 febbraio 2025 ore 09:50

Ufficiali e Cavalieri, ecco i toscani insigniti da Mattarella

Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

La ricerca scientifica, la tenacia nel testimoniare la memoria, la generosità: il presidente Mattarella ha scelto a chi conferire le onorificenze



ROMA — Il ricercatore Giovanni Arras e la professoressa dell'università di Pisa Giuseppina Sgandurra per la ricerca scientifica, Vittoria Tognozzi per la tenacia con cui ha testimoniato e testimonia la memoria dell'eccidio di Fucecchio, Armando Punzo per la dedizione con cui mette a disposizione dei detenuti la sua capacità drammaturgica col suo progetto partito dal carcere di Volterra, l'agente della questura fiorentina Adriano Blundo per la generosità con cui - pur fuori servizio - ha soccorso una persona in difficoltà: sono loro i toscani nuovi Ufficiali e Cavalieri al merito della Repubblica Italiana, scelti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che li ha insegniti con atto motu proprio.

La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà presso il Palazzo del Quirinale il 26 Febbraio prossimo, ma intanto dal Quirinale sono state rese note le motivazioni. Eccole.

Giovanni Arras, 29 anni, Giuseppina Sgandurra, 49 anni Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per il supporto offerto alla ricerca con coinvolgimento e professionalità”

  • "Giovanni ha intrapreso un percorso di studio motivato anche dalla voglia di contribuire allo sviluppo della ricerca scientifica sulla paralisi cerebrale, di cui soffre da quando è nato. Nel corso dei suoi studi incontra la Professoressa Sgandurra, responsabile del progetto sull’applicazione dell’intelligenza artificiale nelle paralisi cerebrali (AInCP), per sviluppare strumenti clinici volti a facilitare la diagnosi della paralisi cerebrale infantile".

Giuseppina Sgandurra e Giovanni Arras

Giuseppina Sgandurra e Giovanni Arras (Foto da Facebook: Linda Vanni Sindaca / profilo personale)

Adriano Blundo, 53 anni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per essere intervenuto, libero dal servizio che svolge presso la Polizia di Stato, in soccorso di una donna rimasta coinvolta in un incidente stradale, salvandole la vita

  • Mentre si trovava in auto con la famiglia durante il suo tempo libero dal servizio presso la Polizia di Stato, ha salvato una donna dall’abitacolo di una vettura dalla quale già fuoriusciva fumo a causa di un incidente stradale.

Adriano Blundo

Adriano Blundo (Foto da Facebook: Peppe Dimartino Sindaco)

Armando Punzo, 64 anni, Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana: “Per aver messo a disposizione delle persone detenute la sua esperienza di regista e attore di teatro”

  • Con il suo progetto “Per Aspera ad Astra” realizza percorsi di formazione professionale nei mestieri del teatro per i detenuti nelle carceri italiane.

Armando Punzo

Armando Punzo

Vittoria Tognozzi, 87 anni, Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana: “Per la sua attività di testimone dell’eccidio di Fucecchio dove persero la vita molte donne anziani e bambini”

  • Vittoria racconta nelle scuole la sua storia, di come ha visto uccidere dalla “furia nazista” componenti della sua famiglia e molte altre persone intorno a lei, bambina di neanche 10 anni. 

Vittoria Tognozzi

Vittoria Tognozzi (Foto da Facebook: Comune di Fucecchio - frame video)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno