Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 10 aprile 2021 ore 19:45

La rimonta della Toscana, vaccinati il 68% degli over80

Vaccinati il 100% dei medici e degli ospiti delle rsa, raggiunta la media nazionale per la prima dose negli over 80. I dati di tutte le regioni



ROMA — Il governo ha pubblicato sul sito istituzionale i dati aggiornati alle 8 del 10 Aprile di tutte le regioni sulle vaccinazioni delle varie categorie prioritarie. È quindi possibile fare un raffronto tra regioni per ciascuna delle categorie finora coinvolte.

Per quanto riguarda le dosi somministrate su quelle ricevute la Toscana si trova al terzo posto con l'86,4%, dietro a valle d'Aosta e Veneto, una rimonta visto che la scorsa settimana era in sesta posizione.

La Toscana raggiunge la media nazionale nella categoria degli over 80 con il 68% che ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino ed il 27% ha ricevuto entrambe le dosi. E il presidente Giani ha confermato che entro il 25 aprile tutti gli over 80 avranno ricevuto almeno la prima dose di vaccino.

Per quanto riguarda le altre categorie la Toscana in fascia di età tra i 70 ed i 79 anni è addirittura seconda. L'81% del personale scolastico ha ricevuto la prima dose, mentre la media italiana è del 72%. Mentre per quanto riguarda operatori sanitari e ospiti delle Rsa la Toscana si conferma al 100%.

Ma vediamo nel dettaglio le tabelle con le varie categorie.

Personale sanitario. In Toscana il 100% di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e altri lavoratori ospedalieri ha ricevuto la prima dose di vaccino. La seconda dose in Toscana l'ha ricevuta il 93,82% degli aventi diritto, primo posto davanti a Marche e alla Provincia autonoma di Bolzano. Il personale sanitario in Toscana è composto da 122mila persone.

Personale scolastico docente e non docente. In questa categoria la Toscana è in sesta posizione nella classifica nazionale (come la scorsa settimana), dietro Molise (99%), Friuli (91), Abruzzo (91), Puglia (88) e Lombardia (85). La Toscana ha inoculato la prima dose al 81,11% degli aventi diritto (sette giorni fa il 78,92%). Da non considerare i dati sulla seconda dose nelle varie perché, trattandosi del vaccino AstraZeneca, pochissimi hanno ricevuto la dose di richiamo che deve essere fatta dopo 3 mesi. Il personale scolastico toscano è composto da 80mila persone.

Ospiti delle rsa. La Toscana da settimane ha già somministrato la prima dose di vaccino al 100% degli anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite (quindi al primo posto in classifica insieme a Sardegna, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Molise Marche, Lombardia, Calabria, Lazio, Friuli Venezia Giulia) e la dose di richiamo al 77,43% (tredicesima regione in Italia). Gli ospiti delle rsa in Toscana sono 19.179.

Over 80. Nella categoria dei più anziani la Toscana è al nono posto per prime dosi di vaccino somministrate, con il 68,12% di vaccinati (la scorsa settimana era terz'ultima). Per quanto riguarda la seconda dose la percentuale toscana dei vaccinati è del 27,06%, penultimo posto davanti alla Sardegna. Gli over 80 in Toscana sono 320.589.

Categoria 70-79 anni. La Toscana è seconda nella somministrazione delle prime dosi con la percentuale del 31,47%. I 70-79enni in Toscana sono 410.893.

---

In Toscana alle 10.30 di oggi sono state somministrate 868.907 dosi di vaccini anti-Covid (otto giorni fa 718.126) e le persone che hanno ricevuto anche la dose di richiamo completando l'operazione sono 237.951(otto giorni fa 214.196).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità