Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:10 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 15:24

Vaccino AstraZeneca sarà somministrato ad over 65

Lo ha annunciato il ministro Roberto Speranza. In arrivo altre 50 milioni di dosi per vaccinare entro l'estate "Tutti gli italiani che lo vorranno"



ROMA — AstraZeneca può essere somministrato agli over 65, è quanto ha annunciato il ministro Roberto Speranza, intervenuto a Mezz'ora in più su Rai 3, il programma condotto da Lucia Annunziata. Il ministro ha anticipato l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi per il prossimo trimestre così da poter vaccinare entro l'estate "Tutti gli italiani che lo vorranno". Apertura verso il vaccino russo Sputnik "Se le verifiche avranno esito positivo".

"Abbiamo ricevuto un parere positivo dal Comitato scientifico in merito alla somministrazione di AstraZeneca su tutte le fasce generazionali. Domani o al massimo martedì ci sarà una circolare del ministero della Salute al riguardo" ha detto Speranza.

Ipotesi Sputnik. Speranza ha espresso apertura "Siamo pronti alla collaborazione con la Russia per la produzione se le verifiche andranno a buon fine. L'obiettivo è vaccinare non hanno senso barriere nazionalistiche".

La campagna di vaccinazione. "Il prossimo trimestre sarà decisivo per le vaccinazioni - ha aggiunto - ci aspettiamo l'arrivo di oltre 50 milioni di dosi con le quali puntiamo a raggiungere il 50 per cento della popolazione. Ci sarà anche il vaccino monodose J&J. Conto entro l'estate che tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati".

La situazione dei contagi. "Mi aspetto - ha detto ancora Speranza - che altre regioni possano diventare rosse e valuteremo di giorno in giorno in base all'andamento dei contagi le misure restrittive".

L'effetto Covid sulla politica nazionale. "C'è stato un cambio politico radicale - ha sottolineato Speranza - ed è nato un governo legato all'emergenza. Alle prossime elezioni io Giorgetti e Gelmini saremo su fronti diversi ma ora c'è l'emergenza".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno