Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 06 agosto 2022 ore 18:20

Vaiolo delle scimme, parte la campagna vaccinale

vaccinazione

Si comincia nella capitale, poi via via anche nel resto d'Italia inizieranno le somministrazioni. Le regioni più a rischio. La situazione in Toscana



ROMA — Inizia lunedì prossimo 8 Agosto la campagna vaccinale contro il vaiolo delle scimmie, l'infezione zoonotica monkeypox causata da un virus della famiglia del vaiolo (Poxviridae) ma dagli esiti meno gravi.

Le somministrazioni partiranno da Roma, dall'istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani, poi via via anche nel resto d'Italia si comincerà a vaccinare la popolazione individuata come a rischio, in primis il personale di laboratorio maggiormente esposto al contatto diretto con l'orthopoxvirus.

Dopo Roma toccherà a Milano avviare la campagna. Il vaccino impiegato è Imvanex. Il ciclo vaccinale si completa con la somministrazione di due dosi a distanza di 28 giorni l'una dall'altra. Sono in arrivo anche fiale di un secondo vaccino, Jynneos.

Al momento in Toscana sono 25 i casi emersi di vaiolo delle scimmie (10 in Asl Centro, 8 nella Asl Nord Ovest e 7 nella Asl Sud Est). In Italia ieri, 5 Agosto, i casi erano complessivamente 545 (540 maschi e 5 femmine) con età media di 38 anni. Le regioni col più alto numero di infezioni sono Lombardia con 269 casi e poi il Lazio, l'Emilia-Romagna e il Veneto. Le modalità di trasmissione del virus sono legate a contatti molto ravvicinati come i rapporti sessuali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno