Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 12:54

Vigneti storici ed eroici, nuova legge di tutela

I ministri Bellanova, Franceschini e Costa hanno firmato il decreto per la salvaguardia dei vigneti delle zone svantaggiate o piantati prima del 1960



ROMA — Il provvedimento era atteso da tempo e alla fine è arrivato sottoforma di un decreto firmato dai titolari dei ministeri dell'agricoltura, dei beni paesaggistici e dell'ambiente. D'ora in poi i vigneti antecedenti al 1960 (vigneti storici) e quelli situati in aree svantaggiate (vigneti eroici) saranno tutelati per legge e i proprietari potranno presentare le domande alle Regioni per ottenere il relativo riconoscimento. 

Seguirà nelle prossime settimane anche l'istituzione di un marchio nazionale di salvaguardia a cui potranno essere correlate risorse da destinare a interventi di valorizzazione e promozione del vino prodotto dalle vigne eroiche e storiche.

"Finalmente abbiamo una legge che individua e valorizza queste particolari e delicate categorie di vigneti - ha commentato la ministra Teresa Bellanova - Con questo decreto ribadiamo la rilevanza e l'eccellenza di un settore che rappresenta uno straordinario patrimonio di biodiversità e che, nei secoli, ha caratterizzato in modo evidentissimo il paesaggio italiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno