Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca giovedì 06 ottobre 2022 ore 18:45

Comune toscano sotto attacco informatico

hacker

Le infrastrutture informatiche dell'ente sarebbero state colpite da un attacco di tipo ransomware. Spenti i server, è caccia al malware



ROSIGNANO MARITTIMO — Attacco informatico al Comune di Rosignano Marittimo, le cui infrastrutture digitali sono state colpite da un aggressione di tipo ransomware, un tipo di virus che cripta i dati assumendo il controllo dei computer. Ci se ne è accorti ieri mattina fra le 7 e le 8 e subito sono stati spenti i server di login e scollegata la rete internet per evitare fughe di dati.

A dare l'allarme sono stati i dipendenti che non riuscivano ad effettuare appunto il login nelle loro postazioni lavoro. Ci sono volute ore, a causa della raffinatezza dell'attacco, a comprenderne la tipologia.

Anche le copie di backup sono risultate criptate. E ora è caccia al malware, anche se il ripristino del primo server di login pare andato a buon fine. L'infrastruttura centrale viene comunque mantenuta spenta e scollegata. A renderlo noto è stata la stessa amministrazione comunale di Rosignano Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno