Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori
Le fasi dell'omicidio di Federica Torzullo raccontate dal pm Liguori

Cronaca Giovedì 06 Ottobre 2022 ore 18:45

Comune toscano sotto attacco informatico

hacker

Le infrastrutture informatiche dell'ente sarebbero state colpite da un attacco di tipo ransomware. Spenti i server, è caccia al malware



ROSIGNANO MARITTIMO — Attacco informatico al Comune di Rosignano Marittimo, le cui infrastrutture digitali sono state colpite da un aggressione di tipo ransomware, un tipo di virus che cripta i dati assumendo il controllo dei computer. Ci se ne è accorti ieri mattina fra le 7 e le 8 e subito sono stati spenti i server di login e scollegata la rete internet per evitare fughe di dati.

A dare l'allarme sono stati i dipendenti che non riuscivano ad effettuare appunto il login nelle loro postazioni lavoro. Ci sono volute ore, a causa della raffinatezza dell'attacco, a comprenderne la tipologia.

Anche le copie di backup sono risultate criptate. E ora è caccia al malware, anche se il ripristino del primo server di login pare andato a buon fine. L'infrastruttura centrale viene comunque mantenuta spenta e scollegata. A renderlo noto è stata la stessa amministrazione comunale di Rosignano Marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono accorsi i sanitari del 118 che hanno soccorso la giovane trasportandola all'ospedale San Giuseppe in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità