Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:03 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 25 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Kenya, scene di guerriglia urbana: i manifestanti prendono d'assalto gli edifici del Parlamento
Kenya, scene di guerriglia urbana: i manifestanti prendono d'assalto gli edifici del Parlamento

Cronaca lunedì 17 luglio 2023 ore 17:15

Focolaio di insetti super pericolosi infesta le piante

Rinvenuta in Toscana la presenza di organismi tra quelli maggiormente dannosi a livello europeo. In azione il servizio fitosanitario regionale



ROSIGNANO MARITTIMO — Il servizio fitosanitario della Regione Toscana ha rinvenuto, nel comune di Rosignano Marittimo nel Livornese, un focolaio di Cerambicide dal collo rosso (Aromia bungii) uno tra i 20 organismi più pericolosi per le piante tra quelli indicati dall'Unione Europea. L'insetto è innocuo per l'uomo ma molto dannoso per le piante del genere prunus spp (albicocco, pesco, ciliegio, susino ecc..).

Già dal momento del rinvenimento il servizio fitosanitario si è messo al lavoro sul territorio comunale per le verifiche del caso, tramite sopralluoghi in aree pubbliche e private

Per avere informazioni sulla malattia e smaltire correttamente le piante infestate è raccomandato segnalare tempestivamente i casi sospetti scrivendo una mail a Aromia.bungii@regionne.toscana.it oppure telefonando ai numeri 055 4385395 - 337 1243630.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno