Attualità martedì 01 luglio 2025 ore 18:00
Incendio in discarica, misure per frutta e ortaggi

Dopo l'incendio divampato nella giornata di sabato, il Comune ha disposto una serie di misure rivolte a cittadini e aziende agricole della zona
ROSIGNANO MARITTIMO — Dopo l'incendio divampato sabato 28 Giugno nell’impianto di discarica di Scapigliato, il Comune di Rosignano Marittimo ha disposto per i prossimi 15 giorni alcune misure a tutela della salute pubblica per la popolazione residente nelle immediate vicinanze della discarica e nell'area circoscritta da Arpat.
Ecco le misure da seguire:
- evitare la raccolta e il consumo di ortaggi a foglia larga coltivati in orti scoperti;
- lavare accuratamente frutta e verdura prodotte in loco, anche se non direttamente esposte;
- procedere con la pulizia accurata delle superfici esterne (balconi, davanzali, tavoli da giardino, giochi per bambini, ecc.).
Per le aziende agricole e attività di commercializzazions dei prodotti agroalimentari dell'area indicata è stato disposto di :
- sospendere temporaneamente la commercializzazione dei prodotti alimentari coltivati nell'area;
- mantenere la tracciabilità dei prodotti raccolti e stoccati nei giorni successivi all'incendio;
- verificare l'eventuale presenza di polveri visibili nel foraggio destinato ad alimentazione animale e valutarne l'idoneità.
L'Asl è in contatto con Arpat per il monitoraggio e si riserva di aggiornare le indicazioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI