Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 20 settembre 2014 ore 01:30

La Regione chiede lo stato di calamità

Martedi prossimo la giunta regionale formalizzera' la richiesta al governo di aiuti per i Comuni colpiti dai nubifragi. Allerta meteo fino alle 13



FIRENZE — "Nella prossima seduta di giunta di martedì approveremo la richiesta dello stato di calamità al governo, quindi aiuti concreti per i comuni colpiti dal maltempo - ha spiegato il presidente della Regione Enrico Rossi - La Regione farà la sua parte ma ci auguriamo che anche lo Stato vorrà intervenire in favore delle popolazioni così duramente colpite. Quello di ieri è stato un fenomeno mai visto, di una intensità devastante, che ha provocato danni seri in città e paesi: alberi caduti, tetti scoperchiati, danni all'agricoltura, la vendemmia compromessa".

La notte scorsa ancora piogge intense in alcune zone, come Mugello e Alto Mugello. mentre proseguono gli interventi dei vigili del fuoco: il perdurare delle precipitazioni  ha contribuito  a far crollare definitivamente tegole e grondaie pericolanti e a far cadere altri rami. 

Nell'Empolese Valdelsa i vigili del fuoco hanno allestito tre centrali operative decentrate per smaltire le decine di richieste di aiuto dei cittadini arrivate nelle ultime 24 ore.

"Giovedi' avevamo diramato un allerta con validità dalle 7 di oggi (venertdì) fino alle 13 di oggi che prevedeva forti temporali - ha ricordato Rossi - Ma in generale le bombe d'acqua, i cosiddetti flash flood, non sono prevedibili, come invece lo sono le perturbazioni di più lunga durata. E' l'effetto dei cambiamenti climatici, con i quali dovremo imparare a fare i conti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno