Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 13 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lite Conte-Lautaro, il finto match di boxe ad Appiano

Attualità mercoledì 17 dicembre 2014 ore 19:24

Rossi: "Io, berlingueriano"

Il governatore, alla presentazione di un libro sul leader del Pci, ha invitato la sinistra a riallacciare i legami con i cattolici riformisti



FIRENZE — Altro che 'renziano', il presidente della Regione Enrico Rossi continua, orgogliosamente, a definirsi 'berlingueriano'.
"Se è vero che dobbiamo provare a rifondare una sinistra e una politica - ha detto il governatore intervenendo alla presentazione del libro Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee, curato da Pierpaolo Farina - mi convince l'idea che il pensiero di Berlinguer possa essere un buon punto di partenza. Alcuni concetti sono di grande validità per una politica che non si riduca a 'politicismo'.

Non solo la questione morale, centrale nel pensiero dell'ultimo vero leader del Partito comunista italiano, scomparso l'11 giugno del 1984, ma anche il rapporto tra partiti di sinistra e cattolicesimo riformista. "Su molte battaglie, dalla lotta alla povertà al contrasto alle diseguaglianze, il mondo cattolico ha avuto posizioni più radicali e avanzate delle nostre - ha detto Rossi - per questo credo che se la sinistra vuole provare davvero a cambiare il paese deve necessariamente riaprire il dialogo con questo mondo".


Con questo libro, Casa per casa, strada per strada. La passione, il coraggio, le idee, Pierpaolo Farina, studente all'Università di Milano, blogger e fondatore del sito berlinguer.it che oggi conta oltre 400 mila iscritti, ha voluto riproporre il pensiero del segretario del Pci, raccogliendone gli scritti, gli interventi al parlamento, alle tribune politiche e nelle piazze, per mostrarne la forza politica ancora attuale.

Enrico Rossi su Berlinguer oggi - Dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Regione ha predisposto un calendario che prevede, dal 12 al 15 Maggio, l'apertura graduale delle agende. Ma scarseggiano i posti per i sessantenni
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Franco Bonciani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport