Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Politica domenica 05 maggio 2019 ore 10:40

"Non ascolto gli insulti degli alleati"

Lo ha dichiarato il leader della Lega e ministro degli interni Salvini, a Firenze per sostenere il candidato sindaco del centrodestra Bocci



FIRENZE — Il maltempo che ha investito la Toscana ha costretto gli organizzatori a spostare da piazza don Pietro Puliti alla sede di una società sportiva del Galluzzo il comizio domenicale del leader della Lega e ministro degli interni Matteo Salvini, a Firenze per sostenere il candidato sindaco del centrodestra Ubaldo Bocci.

Accolto da alcune decine di manifestanti che esponevano uno striscione con la scritta "Galluzzo antirazzista e antifascista", Salvini ha commentato: "Gli antifascisti in servizio permanente mi riempiono di tenerezza: quelli che cercano i fascisti e i razzisti dove non ci sono i fascisti. Ragazzi, qua non ci sono fascisti ma solo cittadini italiani".

Prima di cominciare il comizio, Salvini ha risposto a molte domande dei cronisti sulle questioni nazionali.

"Caro Conte, ridurre le tasse a famiglie e imprese è emergenza nazionale di questo paese. Tutto il resto viene dopo" ha dichiarato Salvini rivolgendosi al presidente del Consiglio Giuseppe Conte. E per quanto riguarda le eventuali dimissioni del sottosegretario Armando Siri, indagato per corruzione, Salvini ha tagliato corto: "Non abbandono mai gli uomini con i quali si è fatto un pezzo di strada insieme. E questo vale a livello locale e nazionale".

Salvini ha poi annunciato una legge per garantire il carcere a chi spaccia droga. "Per me è semplice - ha precisato Salvini - Ti becco con la droga in mano e ti metto in galera. Punto".

In merito ai contrasti con il Movimento 5 Stelle, Salvini invece ha detto: "Non ascolto gli insulti di chi dovrebbe essere mio alleato". "Io vado avanti come un treno - ha aggiunto - Sarebbe meglio se gli amici dei 5 Stelle ci aiutassero a cambiare in meglio questo paese senza offendermi ogni giorno".

Tornando ai prossimi appuntamento elettorali, dopo aver ribadito il sostegno al candidato a sindaco Ubaldo Bocci, Salvini ha dichiarato che, dopo Firenze, "dal 27 maggio dovremo pensare anche alla Toscana". 

"Rossi ha disastrato la Toscana - ha detto Salvini - dovremo trovare un altro governatore che porti aria nuova in questa regione".

Il candidato a sindaco Bocci invece ha criticato duramente l'amministrazione del sindaco uscente Nardella sulla questione della sicurezza.

"Se non viviamo la sicurezza come precondizione di qualsiasi cosa noi non cambieremo mai - ha dichiarato Bocci - Se questa città ha 17 zone rosse vuol dire che questa città ha dei problemi. E questi insicurezza crea difficoltà per le persone, per i negozianti e per le imprese che qui vorrebbero investire. Se le classifiche dicono che Firenze è tra le prime grandi città per denunce di furti vuol dire che qui non va tutto bene". 

"Pensare alla tramvia e non pensare ai parcheggi, alla viabilità è una follia - ha detto ancora Bocci - E poi non ci vengano a raccontare la storia dell'aeroporto perché è 50 anni che governano la città, la Regione e la Provincia e oggi la Città metropolitana. E cosa dicono? Dicono che il governo centrale non gli ha fatto fare l'aeroporto. Sono dei pinocchi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno