Attualità sabato 27 aprile 2019 ore 16:00
A rischio gli affreschi di Benozzo Gozzoli

I famosi affreschi nella chiesa di Sant'Agostino a rischio per alcune crepe. Dopo la denuncia di un restauratore l'appello del sindaco Giacomo Bassi
SAN GIMIGNANO — Delle crepe apparse lungo le pareti che ospitano i celebri affreschi di Benozzo Gozzoli potrebbero causare lo sfaldamento dei dipinti del ciclo delle "Storie di Sant'Agostino", nell'omonima chiesa a San Gimignano, cittadina patrimonio Unesco in provincia di Siena.
Gli affreschi risalgono al 1465 e secondo il restauratore Daniele Rossi "rischiano di frantumarsi come coriandoli a causa di alcune crepe". Dopo la denuncia del restauratore, appello del sindaco di San Gimignano all'Agenzia del Demanio e Soprintendenza di Siena, Arezzo e Grosseto: la chiesa di Sant'Agostino insieme al Torrione e al Convento, è di proprietà dello Stato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI