Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza
La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza

Cronaca martedì 30 gennaio 2024 ore 18:50

Agente aggredito in carcere, detenuto gli rompe il naso

carcere polizia penitenziaria

Il poliziotto penitenziario è stato portato in ospedale con la frattura del setto nasale. L'episodio è riferito dal sindacato Uilpa



SAN GIMIGNANO — I motivi sono tutti da chiarire, ma nel carcere di San Gimignano un poliziotto penitenziario sarebbe stato aggredito da uno dei detenuti riportando la frattura del setto nasale. A riferire dell'episodio di violenza è il sindacato Uilpa Polizia Penitenziaria.

Il gesto, afferma in una nota l'organizzazione sindacale, "ha comportato l'invio urgente in ospedale dell'agente che ha riportato la frattura del setto nasale con prognosi di circa 40 giorni" e "lo spostamento del detenuto in isolamento per motivi disciplinari".

L'aggressione sarebbe avvenuta nel reparto di alta sicurezza del carcere Ranza, coinvolgendo un detenuto lì ristretto e un agente di sorveglianza del reparto stesso. Il sindacato non disconosce i pregi di una realtà carceraria che comunque vanta un polo universitario e varie attività trattamentali, ma resta il nodo delle aggressioni al personale.

E: "Purtroppo a rendere ancora più tesa la situazione - recita la nota Uilpa - è il sovraffollamento che da una parte toglie spazi ai detenuti, dall'altra incrementa notevolmente i carichi di lavoro del personale penitenziario".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno