Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:FIRENZE10°13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia
Incidente aereo in Carolina del Nord: muore la leggenda NASCAR Greg Biffle con la famiglia

Attualità giovedì 27 marzo 2025 ore 12:00

Università in carcere, nuove forme di didattica a distanza

Gli studenti del campus universitario penitenziario possono seguire le lezione in collegamento telematico. La sperimentazione a San Gimignano



SAN GIMIGNANO — Il Campus universitario penitenziario della Casa di reclusione di San Gimignano, che conta oltre centro detenuti attualmente iscritti a corsi di laurea triennale e magistrale dell'ateneo senese, sperimenta nuove forme di didattica a distanza rivolte alla popolazione carceraria.

Da qualche settimana, in collaborazione del personale dell’Istituto (Direzione, Area educativa e Polizia penitenziaria), gli studenti detenuti sono stati autorizzati a seguire, in collegamento telematico, l’intero corso di lezioni di Diritto di famiglia, insieme a tutti gli altri studenti frequentanti.

“Si tratta di una esperienza pionieristica e altamente significativa  - commenta il Professor Gianluca Navone, Delegato del Rettore per il Polo Universitario della Toscana - che si sta rivelando un’importante occasione di crescita per l’intera comunità studentesca. L’auspicio è che questa iniziativa pilota possa essere replicata sia nel nostro sia in altri Atenei e diventare, quanto prima, una buona prassi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A inizio turno, colleghi del lavoratore hanno lanciato l'allarme attivando i soccorsi. Per l'uomo, però, ormai non c'era più nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità