Cronaca venerdì 15 dicembre 2023 ore 18:50
Cuore fermo in piazza, salvato dai passanti col defibrillatore

L'uomo si è accasciato in arresto cardiorespiratorio. I presenti guidati dalla centrale di 118 lo hanno soccorso, i sanitari hanno fatto il resto
SAN GIOVANNI VALDARNO — Salvato dall'arresto cardiorespiratorio che l'ha colto nella piazza davanti alla stazione dei passanti che sotto la guida della centrale del 118 hanno usato il defibrillatore presente lì vicino: è successo oggi a San Giovanni Valdarno.
L'uomo, 51 anni, dopo la rianimazione dei presenti e quella avanzata da parte degli equipaggi del 118 - accorsi sul posto con l'ambulanza della Misericordia di Terranuova Bracciolini e l'automedica del Valdarno - è stato portato all'ospedale di Arezzo in emodinamica.
L'episodio è avvenuto nel primo pomeriggio, alle 14,15. Il sangue freddo dei cittadini e le istruzioni della centrale d'emergenza urgenza sono stati determinanti per usare il defibrillatore della zona e far sopravvivere il 51enne. Sono intervenute in piazza Matteotti anche le forze dell'ordine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI