Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca giovedì 02 dicembre 2021 ore 18:50

Con l'auto piomba nella scarpata, volo di 15 metri

Il conducente, ultraottantenne, stava giusto rientrando dall'avere acquistato il pick up quando è finito fuori strada. Ricerche per ore con le torce



SAN MARCELLO - PITEGLIO — Paura per un uomo di 80 anni di cui si erano perse le tracce nella giornata di ieri. Le ricerche sono scattate in località Calamecca e si è scoperto dopo ben 4 ore che la vettura con l'anziano a bordo era precipitato giù dalla sede stradale nella scarpata per circa 15 metri.

Ieri pomeriggio l'anziano si era recato a acquistare un pick up usato a Femminamorta, nel comune di Marliana, facendosi accompagnare dal proprio nipote. Una volta completato l’acquisto, i due si erano messi alla guida delle rispettive auto, percorrendo la strada provinciale verso Calamecca.

A un certo punto, il nipote non aveva più visto nello specchietto retrovisore i fari dell’auto dello zio che lo seguivano. Si era quindi fermato sul ciglio della strada ad attendere l’arrivo del parente ma, non vedendolo arrivare, aveva deciso di tornare indietro, non notando però nulla di sospetto. Lo zio era come scomparso.

A quel punto, preoccupato anche a causa del violento temporale in atto e della nebbia, il ragazzo aveva deciso di allertare i carabinieri chiamando il 112. Ecco quindi sul posto una pattuglia della stazione carabinieri di Marliana e una della stazione di San Marcello Piteglio, nonché i vigili del fuoco di Pescia, il soccorso alpino della guardia di finanza di Abetone e un ambulanza del 118.

I militari e i soccorritori hanno ripercorso più volte il tratto stradale di interesse, azionando le sirene e i dispositivi lampeggianti per richiamare l’attenzione dell’84enne, ma nulla: pareva proprio svanito, scomparso. Il suo cellulare squillava inutilmente. Grazie anche alle indicazioni del nipote, che riferiva di aver perso l’auto condotta dallo zio in prossimità del centro abitato di Calamecca, i soccorritori hanno deciso di addentrarsi a piedi nel tratto di strada setacciando i fossati con le torce a mano.

Dopo 4 ore di minuziosa ricerca l'hanno avuta vinta. Immerso all’interno della fitta vegetazione ecco nella scarpata a margine della carreggiata il pick-up con l’84enne intrappolato all'interno ancora vigile e complessivamente in buono stato di salute. Una volta recuperato, l'anziano è stato trasferito all’ospedale San Jacopo di Pistoia con escoriazioni varie e una sospetta frattura alla mandibola. Il pick-up incidentato sarà recuperato nei prossimi giorni facendo intervenire un mezzo idoneo a sollevarlo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno