Attualità lunedì 04 agosto 2025 ore 18:40
Madre e due bambini salvati dalle onde

Tragedia sfiorata: i piccoli sono stati risucchiati dalla corrente e la madre ha provato a raggiungerli. A salvarli i titolari dello stabilimento
SAN VINCENZO — Non hanno perso tempo e, a bordo del patino, hanno salvato una donna e due bambini di appena 10 anni, che la corrente aveva portato a cento metri al largo.
È quanto accaduto sabato scorso a San Vincenzo, nel tratto di mare compreso tra il bagno Florida e la spiaggia libera. Qui, come ha spiegato l'amministrazione comunale, i titolari dello stabilimento, Matteo Montagnani e suo padre, hanno messo in salvo i tre, evitando una tragedia.
I due bambini, infatti, stavano giocando a riva, quando sono stati improvvisamente risucchiati dal canalone della corrente e trascinati al largo per oltre 100 metri. La madre, spaventata, si è subito gettata in acqua per salvarli, ma le condizioni del mare rendevano la situazione complicata. A quel punto, Montagnani e suo padre sono intervenuti, riuscendo a recuperare i piccoli e la madre tra le onde.
"L’episodio di sabato, conclusosi per fortuna senza conseguenze, ci ricorda quanto sia necessario prestare attenzione al mare e come la sicurezza sulle spiagge debba rimanere una priorità - ha sottolineato il sindaco Paolo Riccucci - il tempestivo intervento dei gestori, che ci tengo a ringraziare, dimostra ancora una volta il ruolo fondamentale che gli operatori balneari svolgono quotidianamente, ben oltre la sola offerta di servizi turistici".
"Poteva essere una tragedia, per l’orario in cui è accaduto e per come si stava evolvendo la situazione - ha aggiunto Montagnani - come tanti altri gestori di stabilimenti balneari che da anni e da generazioni dedicano tempo e risorse al proprio lavoro impegnandosi a fondo anche sul fronte della sicurezza, contribuendo attivamente al piano collettivo di salvataggio, eravamo presenti anche oltre gli orari stabiliti ed essendo adeguatamente formati siamo prontamente intervenuti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI