Cronaca sabato 02 agosto 2025 ore 19:05
Liberati 300 metri quadri di spiaggia dai furbetti dell'ombrellone

Guardia Costiera e Polizia Municipale contro gli occupanti del giorno prima: alle prime luci dell'alba sequestrati anche lettini e sdraio
SAN VINCENZO — Via ombrelloni, lettini, sdraio e teli dalla spiaggia. In totale, Guardia Costiera e agenti della Polizia Municipale di San Vincenzo, all'alba della giornata di ieri, venerdì 1° Agosto, hanno liberato 300 metri quadrati di spiaggia libera, occupati da bagnanti "lungimiranti".
Infatti, come accade ormai da anni in molte spiagge italiane e, ovviamente, anche toscane, in molti prendono posto di fronte al mare già nella tarda serata del giorno prima o alle prime luci del mattino, in modo da poter arrivare con tutta calma senza dover affrontare la calca.
Una pratica, però, che delinea l'occupazione abusiva di spazio pubblico e che, nel territorio di San Vincenzo, è anche vietata da ordinanze comunali. Per questo, i militari e il personale della Polizia Municipale hanno liberato e restituito all'accesso pubblico complessivamente circa 300 metri quadrati di spiaggia libera, operando dalle prime luci dell’alba nella zona centrale di San Vincenzo.
Gli agenti hanno ritrovato infatti l’arenile occupato da ombrelloni, lettini, sdraio ed altre attrezzature lasciate indebitamente sul litorale. Di conseguenza, il materiale è stato sequestrato, con tanto di segnalazione alla Procura della Repubblica di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI