
Scontro Travaglio-Calenda sul Nove: «Sei andato in Ucraina e non ha capito un c...» «Pulisciti la bocca, dici panzane»

Attualità martedì 11 marzo 2025 ore 19:00
Stabilimenti balneari, la sentenza del Tar

Accolto il ricorso di Maitò contro il Comune. Confcommercio: Confermata la validità delle concessioni rilasciate prima del 2009 fino al 2033"
FORTE DEI MARMI — Il Tar della Toscana ha accolto il ricorso della società Maitò dal 1960 srl presentata contro il Comune di Forte dei Marmi.
In sostanza, la società aveva chiesto al Comune di unificare le concessioni demaniali di cui era titolare, allineandole a quella che sarebbe stata valida fino al 2037. La nuova concessione rilasciata dall'ente aveva però come scadenza il 31 dicembre 2023, perché era stata conformata al diritto europeo. Da qui il ricorso al tribunale amministrativo da parte della società.
"Il Tar - sottolinea Confcommercio Toscana in una nota- ha stabilito che le concessioni rilasciate prima del 28 dicembre 2009 devono considerarsi valide fino al 31 dicembre 2033, in ossequio a quanto previsto dalla Legge 145/2018. Inoltre, è stata confermata la validità dell’atto formale rilasciato nel 2018 con scadenza al 2037, ribadendo che non si trattava di una mera proroga automatica, ma di un titolo nuovo ottenuto tramite procedura di evidenza pubblica".
Come sottolineato dal presidente regionale di Sib Confcommercio, Alberto Nencetti, va comunque precisato che "La pronuncia è valida esclusivamente per il caso specifico“.
"La sentenza - sottolinea Stefania Frandi, responsabile legislativo nazionale Sib Confcommercio - è interessante perché conferma la validità delle concessioni rilasciate prima del 2009 fino al 2033, ma risulta in contrasto con l’orientamento consolidato del Consiglio di Stato. Ciò fa capire che il tema della durata delle concessioni demaniali marittime non è ancora definitivamente risolto. Ragionamenti possono ancora essere posti in essere e ci aspettiamo che il governo faccia chiarezza anche sulla sorte dei titoli già rilasciati, che potrebbero essere convalidati con motivazioni differenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI