Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca lunedì 17 marzo 2025 ore 18:50

Rissa fra genitori al torneo di minibasket

L'intervento delle forze dell'ordine ha riportato la calma. Ferma condanna da parte del sindaco e delle società sportive



SAN VINCENZO — Avrebbe dovuto essere una domenica gioiosa all'insegna dello sport per i piccoli giocatori di basket di 7-8 anni, a San Vincenzo, per giocare il torneo di minibasket di Carnevale.

Invece il tifo di alcuni genitori durante la partita fra gli Scoiattoli di Follonica e Rosignano, sarebbe sfociato in una violenta rissa. A riportare la calma l'intervento di carabinieri e polizia municipale.

Ferma condanna da parte del sindaco di San Vincenzo Paolo Riccucci.  "Quanto riportato questa mattina dagli organi di stampa, in merito ai fatti avvenuti nella giornata di ieri al palazzetto dello sport Lauro Giovani, è di una gravità inaudita - ha sottolineato il sindaco -. Quella che avrebbe dovuto essere una giornata di festa, all'insegna dello sport e dell'amicizia, si è trasformata in un episodio dal quale emergono solo violenza e follia".

"E questo è inaccettabile e inconcepibile. San Vincenzo - ha aggiunto - è un luogo di sport, di integrazione, di valori positivi che le associazioni e gli istruttori ogni giorno trasmettono con passione ai bambini. E ieri, tutto questo, è passato in secondo piano. Siamo sicuri che, chi di dovere, prenderà i dovuti provvedimenti, affinché certe persone protagoniste di tali azioni si facciano carico a pieno delle loro responsabilità. Vedere bambini in lacrime per gli sconsiderati gesti degli adulti, di coloro che dovrebbero invece indicare la strada, è un colpo al cuore".

Condanna per i fatti accaduti è stata espressa anche da diverse società che hanno partecipato al torneo. La società Follonica Basket, in una nota scrive che "farà chiarezza, insieme alle forze dell'ordine, sull'accaduto e si riserverà di prendere le dovute decisioni in merito".

Anche l'Us Basket 6 Rose di Rosignano  ha espresso "Forte dissenso di fronte ai gravissimi fatti avvenuti ieri durante quella che doveva essere una giornata di festa e di divertimento per decine di bambine e bambini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno