Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:56 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 28 giugno 2014 ore 17:04

Sanità, 385 milioni per il nuovo ospedale di Pisa

I lavori dovranno concludersi entro il 2019. La struttura consisterà in un blocco unico con le sale operatorie e le aree critiche sullo stesso piano



PISA — Sarà pubblicato martedì prossimo il bando per la realizzazione del Nuovo Santa Chiara a Cisanello, per consegnare entro il 2019 a pisa un nuovo ospedale che possa inserirsi tra i migliori d'Europa. Si tratta di un investimento di 358 milioni di euro, che per buona parte ricadrà sulla Regione.

"Complessivamente - ha spiegato il governatore della Toscana, Enrico Rossi - metteremo 266 milioni, 100 di investimento e altri 100 dal fondo di garanzia per pagare l'avanzamento dei lavori". La speranza è quella di riprenderne una parte dalla riconversione del complesso di Santa Chiara, vicino a piazza dei Miracoli, che è stimato in 122 milioni di euro.

I partecipanti al bando avranno tempo fino a ottobre per presentare le loro offerte, poi altri 18 mesi per presentare un progetto esecutivo e cominciare i lavori. Il nuovo ospedale dovrà sorgere su un unico monoblocco, con le sale operatorie, la rianimazione e la terapia intensiva, tutti su un unico piano. Le previsioni parlano di 15 mila utenti al giorno come bacino potenziale e una capienza massima di 1300 posti letto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno