Cronaca martedì 07 ottobre 2025 ore 13:40
Autista con patente falsa fermato con un carico da 230mila euro

Un uomo di 50 anni è stato denunciato dai Carabinieri: avrebbe cercato di raggirare un'azienda che aveva venduto della merce in Repubblica Ceca
SANSEPOLCRO — Avrebbe dovuto recarsi in Repubblica Ceca, dove il suo carico era stato effettivamente venduto. In realtà, il conducente stava dirigendosi da tutt'altra parte e, così, una volta pizzicato dalle telecamere lungo la E45, è stato fermato dai Carabinieri della Stazione di Sansepolcro.
Protagonista della vicenda un uomo di 50 anni alla guida di un tir, già segnalato nella banca dati delle forze di Polizia e proveniente dall'Emilia-Romagna. Al suo interno, il mezzo custodiva un grande quantitativo di abbigliamento per bambini e attrezzature per negozi del settore, per un valore totaale di circa 230mila euro.
Inseguito dai militari, il mezzo è stato fermato all’altezza di Selci-Lama. Una volta bloccato, i Carabiniri hanno scoperto com il tir montasse varie targhe riferibili ad altri mezzi, mentre il conducente avrebbe avuto con sé una patente alterata, poiché intestata a un'altra persona ma recante la fotografia del conducente.
Alla fine, il camion è stato sequestrato e le analisi tecniche sullo smartphone del cinquantenne hanno permesso di risalire alla ditta che, ignara, gli aveva consegnato i propri prodotti per un normale trasporto oltre confine. Quindi, i Carabinieri hanno denunciato l'autista in stato di libertà con l'accusa di truffa, ricettazione e falsità materiale, mentre il carico è stato restituito ai legittimi proprietari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI