Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 15:50

Saranno cani guida, ora sono cuccioli in cerca di casa

cucciolo

La Scuola cani guida per ciechi cerca famiglie volontarie che per circa un anno accolgano i cagnolini in affido per concorrere alla loro formazione



SCANDICCI — Saranno provetti cani guida per ciechi. Sì ma in futuro. Adesso sono pallette di pelo, cuccioli di labrador e golden retriever in cerca di famiglie che per circa un anno li accolgano in affidamento in una forma di volontariato che concorre alla formazione di questi piccoletti.

A cercare per loro famiglie affidatarie è la Scuola cani guida per ciechi di Scandicci, alle porte di Firenze, fiore all'occhiello per questo tipo di attività a livello nazionale e unica istituzione pubblica al mondo, dove sono in arrivo tanti cuccioli.

Il progetto di affidamento, spiega la Regione Toscana in una nota, dura circa un anno durante il quale le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida.

Attualmente sono circa 60 le famiglie coinvolte nel programma affidamento, ma la Scuola è sempre alla ricerca di nuovi volontari per sopperire a tutte le richieste e accorciare i tempi di attesa.

L'avventura è un impegno sociale, certo, ma è anche un percorso affettivo e relazionale sia col quattro zampe che con la scuola dove la famiglia dovrà accompagnare di frequente il cagnolino per le sessioni formative vere e proprie. Per questo le famiglie affidatarie sono prevalentemente residenti nel Fiorentino, ma la possibilità è aperta a tutti coloro che si rendano disponibili a frequenti spostamenti per raggiungere la Scuola.

Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola che sono a loro completa disposizione per ogni tipo di supporto e di aiuto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno