Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca giovedì 07 novembre 2019 ore 11:25

Sfondano il muro di difesa contro le piene

Foto carabinieri

Indagini dei carabinieri su un varco che è stato aperto in un muro di difesa idraulica lungo la Greve per facilitare l'accesso a un cantiere



SCANDICCI — Il varco che è stato aperto in un muro lungo il perimetro di una zona in cui è in corso un intervento edilizio  in via Scandicci Alto ha attratto l'attenzione dei carabinieri forestali di San Casciano Val di Pesa che hanno subito avviato gli accertamenti. 

Il problema, spiegano i militari, è che quel muro è classificato come "difesa idraulica" del fiume Greve sulla base del Testo Unico delle Opere Idrauliche. In altre parole è una di quelle opere che proteggono case e persone in caso di piena di un fiume. Alla stessa categoria di opere appartengono anche scogliere, argini, casse di laminazioni e scolmatori. 

Il varco è stato probabilmente aperto per agevolare il passaggio dei mezzi che devono accedere alle serre che si trovano nell'area. 

I committenti dei lavori, il direttore dei lavori e il legale rappresentante della ditta che ha realizzato le opere sono stati segnalati all'autorità giudiziaria. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno