Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 16 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari
Ladri rapinano una gioielleria a Seattle: in 90 secondi bottino da 2 milioni di dollari

Cronaca venerdì 27 giugno 2025 ore 12:45

Allerta per il fumo dallo stabilimento di acido solforico

Vigili del fuoco
Foto di repertorio

Il Comune ha invitato i cittadini a rimanere a casa e chiudere le finestre. Poi l'allarme è rientrato. L'azienda: "Vapore ad alta pressione"



SCARLINO — Situazione di massima allerta a Scarlino, dove poco prima di mezzogiorno un denso fumo si è sprigionato dallo stabilimento Solmine in località Casone, dove si produce acido solforico.

La notizia è stata data anche tramite i social dall'amministrazione comunale che, nell'invitare la popolazione a mantenere la calma, aveva raccomandato ai cittadini di rimanere in casa e tenere chiuse le finestre. Poi, intorno alle 13,15, un post sulla pagina Facebook del Comune ha informato i cittadini che l'allarme è rientrato.

A spiegare l'accaduto è stata la stessa azienda:

"Si comunica che stamani mattina alle ore 11,30 circa si è registrata un'improvvisa fermata dell'impianto di produzione della Nuova Solmine, l'isteresi del quale - si legge- ha determinato la fermata della turbina e conseguentemente lo scarico in atmosfera di vapore ad alta pressione dalle idonee valvole. L'evento è durato per alcuni minuti fino al ripristino della normale pressione nel circuito".

Questa mattina il sito era stato raggiunto dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine per le operazioni e le verifiche del caso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno